Ma tu sai comunicare?

Domanda retorica probabilmente penserai.
Eppure COMUNICARE non è solo la base dei concetti di Marketing.
Ne è anche la finalità.

Vivi nell’era della iper sollecitazione della comunicazione.
Pubblicità, social, device, siti internet, app.
Tutte vanno nella direzione unica di AGEVOLARE e FACILITARE in modo esagerato, IMMEDIATO, ISTANTANEO il processo di COMUNICAZIONE tra te e il tuo interlocutore.
Chiamalo anche cliente, amico, target, paziente.

Dagli pure la identificazione più consona.
Tutto questo insieme di strategie e strumenti SONO STATI CREATI per COMUNICARE.

Eppure, ti chiediamo oggi: SAI DAVVERO COMUNICARE?
Perchè COMUNICARE presuppone alcuni punti cardine che sono noti probabilmente ai più dalla notte dei tempi.
TE COMPRESO. Solo che pensi che non abbia molto a che fare con le relazioni interpersonali che intrattieni.

EPPURE, i mezzi non fanno altro che ribadire, accorciare concetti e distanze legate proprio al COMUNICARE.
A quell’idea del METTERE INSIEME, LEGARE, METTERE IN COMUNE, CONDIVIDERE (nell’accezione estrema) di idee, pensieri, intenzioni, emozioni e comportamenti perchè sia possibile affermare una cosa su tutte: L’ESSERCI.

E si, COMUNICARE significa prima di tutto questo nella sua estrinsecazione più grande: ESSERCI. ESISTERE.

Ed è per questo che diventa importantissimo sapere come FARLO E FARLO BENE.

Iniziamo da qui: per farlo bene devi pensare prima di tutto a questo.
Se PARLI SOLO DI TE E SOLO CON IL TUO CODICE, probabilmente VERAMENTE IN POCHI TI CAPIRANNO.
Solo che il tuo TARGET, per quanto di nicchia, è fatto di UN PO’ PIU’ DI POCHI.
E ALLORA? Cosa devi fare?
CONOSCERE.
ASCOLTARE.
ESSERE ATTENTO.
IMPARARE DALL’ALTRO.
REPLICARE UN MODELLO CHE SIA USABILE, UTILE, VELOCE E COMPRENSIBILE.
APPRENDERE LE EMOZIONI CHE SI SCATENANO.
E IMPARARE A SCATENARLE A TUA VOLTA.

Comunicare DEVE poter fare questo:
INFORMARE
EMOZIONARE
COINVOLGERE
E…naturalmente … VENDERE.

Comunicare è la strategia più semplice e complessa che possa essere messa in pratica. Prima degli strumenti.
Per questo, per noi, è il primo passo da cui partiamo nei nostri #briefing con i clienti.
E’ il momento e la competenza che valutiamo per aiutarti a informare, emozionare e vendere il tuo prodotto/servizio, quale che sia lo strumento che sceglierai di usare.
Dentro o fuori dal WEB.

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