Perché la strategia dell’Influencer Marketing è vincente per le aziende?

Chi di noi non ha mai sentito parlare di “Influencer Marketers” e del potere che hanno sui social network?

Ma conosciamo davvero cosa c’è dietro l’attività di un “Influencer Marketer” e di come quest’ultima è importante per un’azienda?

Al giorno d’oggi, grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie, il web ha assunto un’importanza smisurata.
Grazie al web è cambiato tutto, e tutto ancora sta cambiando.
Anche la pubblicità sul web si è evoluta. E’ diversa, nuova, più diretta ed emozionante.

MA COME È POSSIBILE?

Grazie, appunto, agli INFLUENCER MARKETERS.

CHI SONO?

Sono persone che, all’interno dei social network, grazie alla loro capacità comunicativa, alla loro conoscenza e voglia di raccontare la propria vita, riescono a colpire, a piacere e ad attrarre altri utenti, ovvero, i cosiddetti FOLLOWERS.
Può trattarsi di personaggi famosi molto attivi sui social, ma anche persone comuni che, con il tempo, si sono affermate in questo mondo, perché quello che pubblicano piace molto agli utenti.
Nel lungo periodo, si crea un rapporto così forte e viscerale con i followers, che gli Influencer ne “influenzano”, appunto, le scelte d’acquisto.
Ed è per questo motivo che gli Influencer sono scelti dai BRAND famosi per pubblicizzare i propri prodotti.

E COSA HANNO IN CAMBIO GLI INFLUENCER?

I prodotti stessi che pubblicizzano o in altri casi un compenso economico.

MA COME FA UN BRAND A SCEGLIERE L’INFLUENCER GIUSTO?

Ogni Brand, sceglie l’influencer che più si avvicina a quelli che sono i valori dell’azienda, in modo da creare il miglior contenuto possibile e farlo pubblicare al momento giusto all’interno di un target di riferimento ad hoc.
Per questo, si tratta di una SCELTA STRATEGICA.
Il valore aggiunto di questa strategia risulta essere lo “storytelling”, ovvero il saper raccontare storie di vita quotidiana, caratterizzate dall’utilizzo di quel determinato prodotto del BRAND, che avvicinano ed interessano gli utenti a tal punto da spingerli all’acquisto.

QUINDI, PERCHE’ LA STRATEGIA DELL’INFLUENCER MARKETING È VINCENTE PER LE AZIENDE?

Perché questo tipo di strategia crea ed aumenta nel tempo quella che viene definita la “Web Reputation”. Infatti, questo tipo di pubblicità sfrutta, di sicuro, l’autenticità del messaggio che si invia all’utente.
E gli utenti stessi, come sappiamo, sono molto più propensi ad ascoltare coloro che hanno già usufruito del prodotto e ne comunicano i feedback, piuttosto che seguire i messaggi pubblicitari del brand.

A te come azienda, dopo aver letto questo articolo, piacerebbe usufruire del potere di un Influencer Marketing?

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *