Perché è importante avere un sito e-commerce?

Sentiamo spesso parlare di sito e-commerce, anche tra i nostri stessi amici ci capita di sentire: “sai ho acquistato questa maglietta bellissima online..”, “perché non lo acquisti su internet?”, “io mi trovo benissimo a fare acquisti tramite l’e-commerce!!!”.

Ma cosa è un E-COMMERCE?

L’ e-commerce altro non è che una tipologia di commercio che si avvale di un sito internet per eseguire una transazione economica. È costituito da un catalogo, dove poter selezionare il prodotto desiderato, acquistarlo e pagarlo online 24 h su 24.

A differenza del passato, dove solo i brand più importanti sfruttavano le potenzialità di questo strumento perché abbastanza costoso, oggi QUALUNQUE AZIENDA di qualunque settore in qualsiasi parte del mondo ha un sito e-commerce o per lo meno è in grado di crearlo ad un costo irrisorio, consapevole del fatto che questo strumento, in continua crescita, permette di raggiungere un pubblico più vasto possibile ed incrementare i guadagni i maniera considerevole.

Sicuramente, molte aziende fanno ancora i conti con un tipo di cliente abbastanza scettico sugli acquisti online, diffidente sul rilasciare i propri dati su di un sito, soprattutto quelli riguardati la carta di credito.
Ma, dato l’enorme potenzialità di questo strumento, il compito principale di ogni azienda è proprio quello di proteggere il cliente e consentire transazioni sicure; il SET (Secure Electronic Transaction) e l’SSL (Secure Socket Layer) sono due standard di sicurezza che permettono di effettuare TRANSAZIONI ECONOMICHE CRIPTATE e quindi protette.

A COSA SERVE UN’E-COMMERCE?

  • Ad aumentare le vendite;
  • A liberare il magazzino;
  • A raggiungere un target molto più elevato;
  • A vendere oltre i confini della geolocalizzazione.

 PERCHÈ UN’AZIENDA DOVREBBE AVERE UN E-COMMERCE? Perché è più veloce e riduce i costi.

Molte aziende, addirittura decidono di creare siti E-COMMERCE MOBILE.

PERCHÈ LO FANNO? Sicuramente perché sono consapevoli del fatto che oggi l’80% delle persone naviga ed effettua acquisti attraverso smartphones e tablets.

Per la creazione di un sito di e-commerce è importante la targettizzazione: ad esempio, le differenze di sesso.

Le donne sono differenti dagli uomini sotto tutti i punti di vista ed anche nell’acquisto. Quando acquistano in un negozio tradizionale, le donne sono più attente, tendono a guardare mille dettagli, passano ore ed ore a “girare” per i negozi in cerca di tutto quello che può servire. Gli uomini invece, entrano in un negozio sapendo perfettamente quello che vogliono provare ed acquistare e ci impiegano pochissimo.

In un negozio online la situazione non è molto differente: infatti, le donne sono attratte molto da siti e-commerce ben strutturati, interattivi, ricchi di immagini e call to action, al contrario gli uomini sono attratti da siti e-commerce molto più semplici, con poche funzionalità che permettono di effettuare la transazione nel minor tempo possibile.

Che dite… Non vi sembra che anche negli acquisti online, le donne siano AVANTI???

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