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Il marketing non è la soluzione ad un modello di business che non funziona

Probabilmente ti hanno sempre detto il contrario.
Il marketing è la LEVA che consente al tuo business di avere visibilità e successo.
Peccato che il presupposto del marketing – IL BUSINESS APPUNTO – non sia sempre realizzato secondo canoni fondamentale. Questo perchè possa di fatto avere Successo.

Ci capita spesso di essere interpellati per CORREGGERE, per così dire i risultati che sono derivati da una scelta di strategia di vendita o di commercializzazione di prodotti e servizi, laddove in verità il problema di fondo è proprio il modello di business.

Ti facciamo un esempio.
Se hai aperto una attività sulla scia dell’entusiasmo (OTTIMO!), avendo valutato i rischi (BENE!) e avendo ben chiaro il tuo mercato e target di riferimento anche sulla base dei competitor, è altamente probabile che tu abbia anche PROGRAMMATO AZIONI e DIREZIONE della tua attività nel TEMPO che possano aumentare la VISIBILITA’ e quella dei PRODOTTI/SERVIZI che hai scelto per “aggredire” il mercato.

In una frase insomma, abbiamo appena definito le basi per stabilire un modello di business più o meno responsabile.
Ora, può accadere (e credimi sono tanti) che questi passaggi valutativi che occorre effettuare PRIMA di avviare una attività vengano – diciamo – sorvolati e sovrastati dalla scia del fare.
E capita, ancora, che ci si chiami per attivare una strategia di marketing che dia VISIBILITA’ ed ECO al prodotto/servizio, nonchè all’azienda/attività (bisogna costruire il BRAND, giusto?).

Bene, lascia che ti spieghiamo una cosa importante. Sappiamo che avrai enormi aspettative sul MARKETING perchè hai fiducia nel tuo progetto di lavoro e nella tua attività.
Sappi però che SE LA TUA ATTIVITA’ non è stata ben studiata, programmata e progettata la strategia di MARKETING che CORRETTAMENTE ti possiamo aiutare ad attivare POTREBBE esaltare i difetti di “fabbrica” del tuo modello di business, anzichè alleggerirli.

VUOI UN ESEMPIO FACILE FACILE?
(nell’esempio salteremo il passaggio dell’analisi per velocizzare)

Potenziale cliente: salve. Ho un’azienda che commercializza prodotti di marca e avrei necessità di aprire un e-commerce per liberare il magazzino. Potete realizzarmelo in tempi brevi? Ho già aperto il conto pay-pal.

NOI: certamente. Ha già previsto come contabilizzare le spese di spedizione? Qual è il suo corriere?

Potenziale cliente: beh, veramente ancora non mi sono granchè organizzato, perchè comunque i prodotti che sono in magazzino non sono proprio voluminosi, e quindi mi attrezzerò di volta in volta.

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Ecco ci fermiamo qui. Di solito non è nostra abitudine entrare nel merito di un modello di business. E’ però nostra responsabilità di attuatori del marketing e della comunicazione rendere consapevole il nostro potenziale cliente dei REALI RISULTATI che può ottenere da una scelta come un sito e-commerce senza essersi opportunamente organizzato. Un negozio online è di fatto una attività vera e propria con un suo proprio modello di business.

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