È più conveniente mantenere un cliente o acquistarne uno nuovo?
Molte aziende, purtroppo, pensano che avere un database abbastanza ricco di clienti sia il massimo che si possa raggiungere nell’attività imprenditoriale…
MA LO È DAVVERO? ASSOLUTAMENTE NO!
È stato dimostrato che mantenere un cliente già acquisito, costi 10 volte MENO che acquisirne uno nuovo!!!
COME È POSSIBILE?
Come ho avuto modo di spiegare in altri articoli, una buona e fruttifera strategia aziendale, parte dalla CENTRALITA’ DEL CLIENTE e pone al primo posto quelli che sono i suoi bisogni e i suoi interessi a tal punto che è lo stesso che DECIDE.
L’elemento essenziale, quindi, è la FIDELIZZAZIONE!
Il concetto è abbastanza CHIARO!
Infatti, un cliente fidelizzato è un cliente che è così legato all’azienda che non la cambierebbe per nessun motivo al mondo.
MA COME LA FIDELIZZAZIONE DA VALORE ALLA CUSTOMER RETENTION?
Per prima cosa, la fidelizzazione, permette di creare tra azienda e cliente un rapporto destinato a durare nel tempo, un rapporto sano, dove entrambe le parti arrivano a conoscersi perfettamente e dove le incomprensioni e i dubbi si affievoliscono, fino ad esaurirsi completamente.
Da un lato c’è l’azienda, la quale, dopo aver monitorato gli acquisti del cliente, è in grado di indirizzarlo ed orientarlo verso prodotti il più vicino possibile alle esigenze di quest’ultimo.
Dall’altro lato, c’è il cliente, che sentendosi importante per l’azienda e parte integrante della stessa, comincia ad acquistare sempre più prodotti e servizi.
Quindi il cliente diventa ASSIDUO, in quanto acquista dall’azienda la maggior parte dei prodotti di cui ha bisogno.
In secondo luogo, il cliente soddisfatto e fidelizzato è colui che è disposto a pagare un PREZZO MAGGIORE per il prodotto di quel specifico BRAND.
È sempre meno attento al risparmio e più propenso alla QUALITA’.
Quindi si tratta di un cliente FEDELE, che per nessun motivo vi abbandonerà per altri BRAND.
Numerose ricerche, infatti, hanno dimostrato che la maggior parte dei clienti nutre un sentimento verso il brand così forte da arrivare a compiere azioni “folli”, come ad esempio dedicargli una canzone o addirittura tatuarsene il logo…
In terzo ed ultimo luogo, come abbiamo già avuto modo di parlarne, elemento essenziale è il PASSAPAROLA.
Il cliente pienamente fidelizzato parlerà bene e consiglierà in prima persona il brand ad amici, parenti e colleghi, spiegandone le potenzialità dello stesso.
D’altronde un cliente soddisfatto è la pubblicità migliore in assoluto, dato che chiunque si fida di più di chi ha già acquistato e provato un determinato prodotto, soprattutto se il feedback è positivo.
Quindi, alla luce di questi vantaggi, non vi sembra il caso di puntare su di una strategia di customer retention?
O siete ancora ancorati all’idea che è meglio avere più clienti per vincere?
A voi le valutazioni…
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