Come i colori influenzano l’acquisto

Ti sembrerà strano, anzi magari non ci crederai nemmeno, ma i colori influenzano, positivamente o negativamente, il 90% delle scelte di acquisto dei consumatori…

MA COME E’ POSSIBILE?

Numerose ricerche hanno dimostrato che le decisioni d’acquisto sono influenzate soprattutto da fattori visivi: infatti, la vista è considerata uno dei sensi predominanti nell’uomo, a tal punto che quest’ultimo, spesso, non acquista un prodotto se non è disponibile nel colore preferito.

Ogni azienda che si rispetti deve prendere in considerazione questo aspetto, deve effettuare studi approfonditi sui colori che maggiormente attraggono i consumatori e che sono in linea con la mission e i valori aziendali, tenendo presente anche il target di pubblico che si intende raggiungere.

Tutto questo perché l’identità di un brand è strettamente collegata anche alla scelta dei colori che lo rendono identificabile agli occhi dei potenziali compratori.

Secondo te, i grandi brand come Coca-cola o Fanta, Adidas o Nike, McDonald o Burger King hanno scelto i loro colori a caso?

ASSOLUTAMENTE  NO!

Niente viene fatto per caso, ma tutto è frutto di strategie!!!

Puntare sul nero piuttosto che sul rosso può fare la differenza!!!

Vediamo come…

I colori caldi trasmettono sentimenti come FORZA, PASSIONE, GIOIA E VOGLIA DI FARE. In particolare:

  • IL GIALLO: esprime ottimismo e positività ed è spesso usato nelle vetrine dei negozi per attirare l’attenzione dei passanti.
  • IL ROSSO: esprime energia e senso di urgenza e viene spesso utilizzato nelle svendite e nelle liquidazioni per spingere il cliente ad approfittare della convenienza.
  • L’ARANCIONE: esprime grinta e vitalità e invoglia all’acquisto.

I colori freddi, invece, esprimono sentimenti come DOLCEZZA, CALMA, TRANQUILLITA’ E RIPOSO. In particolare:

  • IL BLU: suscita affidabilità e sicurezza ed è spesso usato dalle banche e dalle agenzie assicurative.
  • IL VIOLA: è usato per confortare e quietare. Viene spesso impiegato nella cosmesi per pubblicizzare i prodotti di bellezza.
  • IL VERDE: è associato al benessere. Essendo il colore che gli occhi processano con maggiore facilità, viene spesso usato nei negozi per rilassare il cliente.

Tra l’altro, la percezione dei colori cambia anche in base al sesso. Le donne e gli uomini in merito ai colori hanno pensieri completamente differenti:

  • le donne gradiscono il blu, il viola e il verde, mentre apprezzano poco l’arancione, il marrone e il grigio;
  • gli uomini prediligono il blu, il verde e il nero, mentre scartano il marrone, l’arancione e il viola.

Esiste un’enorme differenza nella percezione dei colori anche a livello etnico: infatti, nei Paesi occidentali la morte e il lutto sono rappresentati dal NERO, mentre nei Paesi orientali vengono rappresentati dal BIANCO.

Quindi, i colori esercitano un’attrazione particolare e generano reazioni ben precise.

Tutte le aziende dovrebbero analizzare E SCEGLIERE i colori in modo da piazzare i loro prodotti sul mercato in maniera VINCENTE.

Scegli anche tu il tuo colore per affermarti sul mercato!!!

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