La nuova relazione tra azienda e cliente

In questo articolo voglio parlarti dell’importanza che ha assunto il cliente all’interno dell’azienda, partendo da una storica citazione:

“Esiste solo un capo supremo: il cliente. Il cliente può licenziare tutti nell’azienda, dal presidente in giù, semplicemente spendendo i suoi soldi da un’altra parte.”
SAM WALTON.

In passato, il cliente era solo un soggetto passivo, destinato ad “accontentarsi” dei prodotti e servizi messi a disposizione dall’azienda.

Ma al giorno d’oggi, grazie agli innumerevoli strumenti con i quali il cliente si rapporta, soprattutto digitali, allo stesso non basta più accontentarsi, egli vuole DECIDERE.

Si, è proprio così, è il cliente che decide. DECIDE quello che l’azienda metterà sul mercato.

Il cliente è stato definito dai sociologi come un ATTORE, un protagonista ATTIVO, infatti il suo ruolo si è trasformato da passivo ad attivo.

Quello moderno, è un consumatore molto informato, omnicanale, esigente, ESPERTO.

Sa quello che vuole perfettamente: comunicare con l’azienda, trasmettere alla stessa i suoi bisogni, le sue esigenze, vuole dare consigli e, se necessario, “rimproverarla”.

Tutto ciò è possibile grazie al digital, soprattutto grazie alle fanpage, all’interno delle quali, attraverso commenti, il consumatore si mostra al brand, scrive, da consigli, suggerimenti.. e..

l’azienda deve ASSOLUTAMENTE seguirli, deve ascoltare il consumatore e le sue richieste.

Il consumatore, interagendo con la stessa, si sente importante, e nel tempo si FIDELIZZA.

La fidelizzazione non è un concetto strettamente collegato all’aspetto della vendita, ma anche e soprattutto all’aspetto emozionale: creare una buona relazione tra azienda e cliente, basata sui sentimenti, fa si che il cliente si fidi di voi e vi scelga sempre e comunque.

L’azienda al contempo deve trasmettere al cliente quelli che sono i suoi valori, la sua mission, i suoi obiettivi e mantenere le promesse.

RISPETTO e FIDUCIA  generano fidelizzazione e portano nel lungo periodo ad un passaparola positivo.

Quindi, riassumendo, risulta vitale creare UNA RELAZIONE BIDIREZIONALE tra azienda e cliente per 2 aspetti:

  • L’azienda da vita a prodotti e servizi il più possibile conformi alle ESIGENZE del cliente, esigenze comunicate dallo stesso;
  • il cliente, sentendosi ascoltato e parte integrante del brand, si FIDELIZZA, generando al contempo un PASSAPAROLA POSITIVO.

E tu … stando a queste riflessioni, metti al centro il tuo cliente?

Pensaci…

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *