Prima di tutto: comunicare con efficacia

Bentornato.
Oggi voglio parlarti di una cosa che è alla base del marketing.
Si chiama COMUNICAZIONE.

?Che differenza c’è tra le due? Probabilmente se guardiamo bene la comunicazione è l’azione studiata e strategica che sottosta le leggi del marketing, cioè del mercato.

Per posizionarti e avere la tua quota di mercato – ovvero avere un business decente – NON PUOI NON COMUNICARE in modo efficace.

Mi spiego meglio: EFFICACE è un pezzo chiave del comunicare oggi.
Perciò, affinchè le tue AZIONI siano efficaci e producano MERCATO e BUSINESS, dovrai fare attenzione a questi elementi.
Ti consiglio di tenerli bene a mente quando PENSI ad una strategia o quando stai per confezionare la tua PROSSIMA CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE ONLINE E OFFLINE.

Ecco qui gli errori più comuni che vengono compiuti quando comunichi:
?1) comunicare vuol dire mettere in comune. Certo, i social e la pubblicità hanno una forte propensione alla amplificazione dei messaggi. E il punto sta proprio qui. SCEGLI UN CONTENUTO che VALGA LA PENA di essere letto, visto, condiviso e che abbia un FINE COERENTE con il risultato che vuoi ottenere. Condividere perchè “purchè se ne parli” o perchè “meglio esserci che non esserci” potrebbe portarti lontano dai risultati che vuoi ottenere;
?2) Comunicare vuol dire CONOSCERE IL TUO INTERLOCUTORE. Una volta che HAI SCELTO COSA DIRE e PERCHE’, ricordati che dovrai usare il “linguaggio” comprensibile al tuo interlocutore. Per questo è fondamentale che tu lo abbia: a) individuato; b) Profilato; c) imparato a conoscere.
?3) ATTIVARE UN SISTEMA DI FEEDBACK: non fai solo informazione, ma comunicazione. Mettere in comune ha un presupposto insito in sé: il feedback. Nelle tue campagne o nelle soluzioni di marketing che stai prendendo in considerazione NON PUOI NON INSERIRE un sistema a RISPOSTA DIRETTA o INDIRETTA che ti aiutino a MISURARE i risultati della tua comunicazione. Il sistema di feedback è fondamentale per potere leggere i risultati delle tue azioni e ri-orientarli. Fortunatamente molti social sono già forniti di questi strumenti di misurazione. Ma sono poi così efficienti? Sai come leggerli? Sai come riorientare la comunicazione? E nelle strategie OFFLINE – VISUAL piuttosto che eventi o ancora pubblicità tradizionale – come puoi misurarne l’efficacia?
Prevedere un sistema di feedback INTEGRATO diventa un’azione fondamentale per garantire l’efficacia della tua strategia di marketing.

?Bene, ora ti propongo una sfida.
La limiteremo all’attività web perchè è quella che ci caratterizza.
Prendi in considerazione tutti gli strumenti attivi che hai realizzato per dare visibilità alla tua azienda: social, campagne online, sito internet o e commerce…e verifica:
??a) ho attivato una comunicazione consona e coerente al mio target per ciascuno di questi strumenti, organizzandoli in modo coerente?
??b) Ho verificato che i linguaggi e gli stimoli siano stati realizzati secondo un codice che possa essere captato PROPRIO dal mio target? O mi sono fidato di attivare un sistema quantitativo basato sul numero piuttosto che sulla qualità?
??c) Ho attivato un sistema di feedback affidabile per ciascuno di questi mezzi per misurare le mie azioni e riorientarle?

?Se hai risposto si a tutte e 3 le domande, complimenti! Stai andando nella giusta direzione…
Diversamente, forse è arrivato il momento di darti una mossa e ri-organizzare la tua comunicazione!

?Non sai come farlo? Contattaci su: www.maanconsulting.com

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