Il mio lavoro di consulenza
IL MIO METODO
Quando entro in un’azienda di produzione, uno studio professionale o un’attività la mia prima domanda è sempre: Chi si occupa di commerciale? Nella maggior parte dei casi le persone indicate si occupano di commerciale, ma in modo passivo. Difficilmente trovo realtà dove l’ attività di prospezione venga svolta in modo strutturato e controllato, dove chi si occupa di commerciale abbia avuto una reale formazione per farlo e soprattutto vi sia una strategia pensata per raggiungere gli obiettivi prefissati. Concretezza, pragmatismo e risolutezza sono i principi cardine del mio approccio. Il primo passaggio è sempre un’ analisi della situazione attuale, di chi sono gli attori e come gira il flusso di lavoro. Verifico la coerenza tra gli obiettivi desiderati e cosa viene fatto realmente per raggiungerli. Elaboro tutte le informazioni, concordo la strada da percorre, il metodo, le correzioni da fare, i nuovi processi da avviare, le persone da formare ed il goal da raggiungere. Qui comincia il mio vero lavoro, ovvero, io lavoro con lo staff, svolgo concretamente i compiti decisi, creo i processi, formo gli attori sul campo, verifico i risultati, correggo e vado al traguardo. Io lavoro con lo staff, svolgo concretamente i compiti decisi, creo i processi, formo gli attori sul campo, verifico i risultati, correggo e vado al traguardo.
A CHI E’ UTILE
In generale la consulenza aziendale non fa mai male a nessuno. I miei clienti sono aziende che operano sul mercato nazionale ed internazionale, verticalizzate, con produzioni industriali complesse. Sono presenti da anni sul mercato e da anni continuano ad avere lo stesso approccio e metodo, ed io ho il compito di rivoluzionare e correggere il metodo apportando soluzioni e novità misurabili e concrete. Inoltre sono specializzato per gli studi professionali, dentisti, medici, avvocati, ed altri che ogni hanno la necessità di organizzarsi “aziendalmente” per comunicare e competere con una tipologia di clientela evoluta. La formazione tecnica di vendita diretta viene svolta soprattutto per le attività commerciali o per le società che operano nel settore di vendita servizi a privati andando a creare e sviluppare rete vendita con capacità di chiusura contratti in prima battuta.
GLI OBIETTIVI
Bisogna distinguere sempre tra obiettivi e speranze. Per raggiungere un target bisogna lavorare un passo per volta con serietà e dedizione. Gli obiettivi dei miei interventi sono il miglioramento delle performance di vendita, qualità nella gestione del cliente, recupero dei vecchi clienti, consolidamento e fidelizzazione della clientela, organizzazione chiara dei ruoli e dei processi, piano d’azione condiviso, rafforzamento della percezione del brand, web reputation e SEO.