Cosa il blog può fare di così importante e imprescindibile per la tua azienda?

Ti immagino lì, seduto davanti al tuo pc, un po’ perplesso per la mia domanda su ciò che di imprescindibile il blog può fare per la tua attività commerciale. Ebbene, non sono un folle e non ho utilizzato impropriamente gli aggettivi “importante” e “imprescindibile”.

Sono numerosi, infatti, i problemi che il blog potrebbe risolvere per te, assicurandoti risultati che neppure immagini.

Partiamo dal comprendere, innanzitutto, cosa sia un blog. Il termine deriva dall’inglese weblog, che significa “diario sul web”, lasciando proprio intendere come il blog sia un racconto che tu e la tua azienda potete offrire agli incuriositi internauti. Si tratta, dunque, di una raccolta di post (o articoli) ai quali gli utenti della Rete avranno accesso, potendo per di più esprimere un loro parere e interagendo in tal modo direttamente con te.

Ma arriviamo al sodo, alla questione che probabilmente più ti interessa: cosa un blog può fare per la tua azienda?

Ed eccoti immediatamente una risposta in grado di farti riflettere sull’importanza che questo innovativo strumento di comunicazione può assumere per il tuo business:

innanzitutto, il blog è un infallibile strumento di cui hai bisogno per farti trovare sul web e aumentare la notorietà della tua azienda. Più il tuo blog sarà ricco di validi contenuti, tanto più alta sarà la posizione che riuscirà ad occupare sui motori di ricerca, il Gigante Google su tutti, e tanto più facile sarà per il tuo cliente o per un qualsiasi utente della Rete rintracciarti nel marasma del web;
il blog è utile per incrementare la tua credibilità, poiché se scriverai su argomenti di tua competenza (naturalmente riguardanti il tuo business) e se risponderai a tutte le domande e le osservazioni che ti porranno gli internauti, la tua immagine percepita sarà quello di un esperto in materia;
preziosissimo vantaggio che offre l’impiego di questo innovativo strumento di comunicazione digitale è la possibilità di fidelizzare i clienti. Il blog, infatti, è in grado di avvicinarti ai tuoi clienti (acquisiti o potenziali), che avranno modo di entrare in contatto e di interagire direttamente con te e con la tua azienda. E’ per questo che dovrai offrire loro una valida esperienza e un importante motivo per continuare a seguirti;
il blog, inoltre, ti consentirà di valorizzare il tuo business, in quanto non solo potrai far conoscere la tua offerta, ma potrai anche ascoltare ciò che il cliente pensa di te;
il blog è uno strumento economico, qualità che non guasta, soprattutto in tempo di crisi;
infine, rilevante possibilità che il blog ti propone è quella di integrare le comunicazioni e le relazioni che intrattieni sui Social Networks.
Un’accortezza, o più specificamente due, si rendono però necessarie per poter sfruttare questo ricco bottino di possibilità e vantaggi:

è fondamentale che aggiorni costantemente il tuo blog con contenuti validi e interessanti;
è altrettanto importante che tu riesca a rispondere ai commenti (anche e soprattutto negativi) degli utenti, creando continui feedback e così dando loro modo di conoscerti e di apprezzare la tua offerta.
Ti sembro ancora un folle che utilizza parole impropriamente o sono stato capace di farti ricredere?

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