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50 sfumature di successo. Il segreto della vendita lo insegna Christian Grey

Oggi voglio parlarti di successo. L’ho fatto già negli altri post, solo che in questo voglio raccontartelo in modo diverso, partendo da una storia: quella che sta facendo diventare EL JAMES una delle scrittrici più ricche dell’editoria non tanto per indubbie doti letterarie, quanto per la incredibile capacità di aver raccontato la STORIA DELLE STORIE.

Che le STORIE ben scritte sappiano vendere, l’ho già evidenziato in altri articoli. In questo tuttavia voglio portare la tua attenzione alla STORIA di CHRISTIAN GREY, protagonista della trilogia autografata da EL JAMES appunto “50 SFUMATURE DI GRIGIO”.

Nei prossimi giorni sarà nelle sale il secondo capitolo della trilogia, 50 SFUMATURE DI NERO, prosieguo del primo capitolo che è già stato campione di incassi al botteghino, dopo i sold out in libreria. Cinema e libri spesso non si danno la mano. E forse anche in questo caso il film è una versione stringata e lenta del libro.

Ma il punto NON è il film né tantomeno il libro, o il modo in cui è stato scritto.

Perché “50 sfumature di grigio” di fatto è un CASO che ho avuto modo di studiare, partendo da chi lo ha comprato. Le pubbliche relazioni e gli uffici stampa hanno generato un gran battage sul caso editoriale prima e cinematografico ora. Ma su cosa si basa veramente il SUCCESSO DI “50 SFUMATURE DI GRIGIO?”.

Se il libro è scritto male e per moltissime persone è una riedizione della collana Harmony (ormai inesistente da circa 30 anni) che narrava storie d’amore con la velleità di leggero erotismo, sempre educato e sottinteso, cosa ha veramente spinto milioni di persone a comprare il PRIMO LIBRO e poi l’intera TRILOGIA?

Cosa ha scatenato un successo che solo HARRY POTTER poteva sperare di ottenere, cambiando il target per di più?

Quali sono le caratteristiche di questa FAVOLA MODERNA – così l’hanno definita –  che porta il pubblico a prendere una posizione (odiata o amata trilogia) e a farla salire nell’OLIMPO di CINEMA ed EDITORIA, senza meriti evidenti o particolari competenze?

Bene, queste domande si sono avvicendate nella mia testa per un po’, e da uomo di marketing non ho potuto esimermi dal fare qualche riflessione in merito.

Premetto che la mia riflessione NON ha NULLA a che fare con il CONTENUTO del libro, ma ha la pura intenzione di analizzare un FENOMENO MONDIALE che ha decretato il suo SUCCESSO, pur NON avendo le caratteristiche del capolavoro.

Pertanto, ho deciso di condividere con te queste riflessioni, perché QUESTO FENOMENO conserva insegnamenti importanti che potranno aiutarti nella vendita:

  1. LA GENTE AMA COSE SEMPLICI CHE PUO’ COMPRENDERE: la STORIA è SEMPLICE e ACCESSIBILE, al limite del banale. MA FUNZIONA. Perché? Perché non richiama solo la favola di Cenerentola, passando per Pretty Woman e passando da Bridget Jones. 50 SFUMATURE DI GRIGIO mescola sapientemente i clichés tutti insieme. Ed è scritto semplice. La ripetitività delle parole, della sintassi (in italiano come in inglese) l’ha resa ACCESSIBILE a tutti i pubblici. Anzi. Al pubblico per definizione: quello che con la cultura profonda un po’ si sente a disagio.
  2. LE PERSONE AMBISCONO A CAMBIARE CETO SOCIALE O A SCALARLO: La trama della storia è costruita sulla diversità sociale dei protagonisti: lei, Anastasia, semplice aspirante giornalista, quasi laureata – e lui – Christian Grey, uomo d’affari, miliardario, dal passato oscuro.
  3. IL POTERE: viene definito come il più potente afrodisiaco, e il protagonista Christian Grey ne è intriso nel DNA di inchiostro.
  4. LA GENTE HA BISOGNO DI CHIAREZZA E DEFINIZIONE: Nella storia i ruoli si rivelano nitidi e specifici l’uomo detta condizioni, lei – donna – attende per modificare parzialmente le carte e condurre inconsciamente il gioco emotivo.
  5. LE PERSONE HANNO ANCORA UN ENORME TABOO SULLA SESSUALITA’: conosci un modo diverso per attrarre attenzione? Qui, a dispetto degli Harmony, la sessualità è spinta, reiterata, esplicita, e la stanza rossa dei giochi diventa un luogo in cui rompere le regole. Fuori da ogni minima remora o pudore, 50 SFUMATURE DI GRIGIO incontra il desiderio e lo rende esplicito.
  6. LA GENTE AMA IL LIETO FINE: perché NON c’è favola che si rispetti che non lo contempli.

Bene. Fin qui penso di aver riassunto alcuni elementi portanti del fenomeno. Ma lasciami dire ancora un paio di cose. La vera MATRICE DEL SUCCESSO di 50 SFUMATURE di GRIGIO è scritta nella storia del PROTAGONISTA: CHRISTIAN GREY.

Sai perché? Perché il personaggio in questione NON esiste. Hai capito bene.

Le persone desiderano ciò che NON possono avere. Ciò che è inaccessibile. Si lambiccano nelle loro scelte per ottenere ciò che è (o appare) IMPOSSIBILE.

Prova a chiedere AL PUBBLICO ideale di 50 SFUMATURE – ovvero donna borghese, probabilmente intorno ai 40 anni che ha letto il libro (se non l’intera trilogia), probabilmente già sposata e felice mamma –  cosa ne pensa di Christian Grey. Certo, lo sa anche lei che NON esiste. Ma CHRISTIAN GREY è l’autentico tocco di GENIO di EL JAMES.

Incarna il desiderio, il MISTERO (si svela poco a poco la sua storia); è enigmatico, maniaco del controllo, decisionista al limite del tollerabile, ricco, bello ma soprattutto FEDELE.

Il DESIDERIO e il MODELLO disegnato da EL JAMES di CHRISTIAN GREY è il suo marchio di garanzia. 50 sfumature di Grigio di per sé è un prodotto che non ha la velleità di presentarsi sul mercato editoriale. Né sul mercato cinematografico per ottenere un Pulitzer o un Oscar. Ciò che lo definisce un SUCCESSO è IL FATTO che sia diventato un FENOMENO DA MILIONI DI DOLLARI.

NON HA SOLO VENDUTO LA STORIA: HA VENDUTO UNA ICONA, UN MODELLO. Christian Grey vive sull’immaginario, sul desiderio e soprattutto sulla proibizione. Perché NON esiste, nella realtà. Forse.

Nel marketing NON serve avere sempre un prodotto fatto a regola d’arte. Certo deve essere un buon prodotto, non fraintendermi, ma ciò che più conta sono le LEVE MOTIVAZIONALI che in modo preciso tocchi come corde di un’arpa. L’autore di 50 SFUMATURE DI GRIGIO è stato attento a rispondere in modo assolutamente perfetto al recondito “volere” e “desiderare” del pubblico cui era destinato. Ha così ben tradotto quel “volere” portandolo prima tra le righe e poi sullo schermo che ha generato un’esperienza nella mente del pubblico, tale da renderla VERA.

Ecco, il segreto del successo ha a che fare proprio con questo:

  • CONOSCI IL VERO DESIDERIO del tuo PUBBLICO?
  • Riesci a descriverlo in modo talmente perfetto ed emotivamente coinvolgente tanto da rapirne l’attenzione?
  • SAI ESSERE DIVERSO nel cogliere quelle “sfumature”, usando LINGUAGGI visivi e simbolici tali da essere DISTINGUIBILE?
  • SAI DISTINGUERTI IN MODO TALE DA ESSERE RICONOSCIBILE senza REPLICARE modelli CUI TI SEI ISPIRATO, mescolando bene gli ingredienti da risultare l’UNICO?
  • Possiedi un PRODOTTO/SERVIZIO in grado di RISPONDERE A TUTTE QUESTE CARATTERISTICHE reconditamente desiderate dal tuo PUBBLICO?

La risposta a queste domande è SI? Allora hai tutte le carte in regola per studiare una strategia di marketing e pubbliche relazioni. Una strategia che ti dia la possibilità NON solo di avere visibilità, ma di diventare un fenomeno. Un fenomeno per il tuo pubblico.

Se vuoi saperne di più, contattami. Io e la mia agenzia, abbiamo studiato un modo nuovo per dare nuove sfumature al tuo business.

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